ASSOCIAZIONE AUTOTRASPORTATORI DEL FRIULI VENEZIA GIULIA

Credito d’imposta del 12 % sul gasolio di luglio 2022

martedì, 5 Dicembre 2023 | NEWS

La direzione la Direzione Generale Autotrasporto del MIT ci ha appena comunicato che:

dalle ore 12:00 del giorno 6 dicembre alle ore 23:59 del 13 dicembre 2023 sarà attiva, nel sito di Agenzia delle Dogane, la piattaforma utile alla presentazione delle istanze, da parte delle imprese che effettuano autotrasporto di merci per conto di terzi, con sede in Italia ed iscritte al REN ed all’Albo, per l’ottenimento di un contributo, sotto forma di credito d’imposta, nella misura massima del 12% della spesa sostenuta nel  luglio 2022, al netto dell’imposta sul valore aggiunto, per l’acquisto del gasolio utilizzato per la trazione di veicoli di categoria euro V o superiore di massa pari o superiore a 7,5 ton nella disponibilità delle imprese.

A tale domanda vanno allegati – analogamente alle precedenti richieste – un file targhe (degli autoveicoli riforniti) ed un file fatture (relative all’acquisto di gasolio nel mese di luglio 2022).

Riguardo alla copertura finanziaria di questo nuovo incentivo il Ministero precisa che “le istanze saranno ritenute utili sulla base della effettiva disponibilità delle risorse in bilancio”.

 

Corso di formazione “Logistica di base”

La FAI, in collaborazione con il proprio Istituto di formazione Mario Remondini, organizza un " Corso sulla Logistica di base". Il corso si terrà in modalità on-line ed avrà la durata di 32 ore, articolandosi in 8 incontri da 4 ore ciascuno. Durante gli incontri...

Corsi intensivi sul Rentri

FAI, In collaborazione l'Istituto di formazione Mario Remondini, organizza due edizioni di un Corso intensivo online sul Rentri, della durata di 4 ore (dalle 9,00 alle 13,00), in cui verranno approfonditi tutti gli adempimenti richiesti alle imprese specializzate nel...