ASSOCIAZIONE AUTOTRASPORTATORI DEL FRIULI VENEZIA GIULIA

Ecobonus: al via le domande dal 3 giugno 2024 – incentivi per veicoli N1 e N2

giovedì, 30 Maggio 2024 | NEWS

A partire dal 3 giugno, sarà attiva la piattaforma per la prenotazione degli incentivi riconosciuti per l’acquisto di veicoli a basse emissioni inquinanti e rottamazione dei vecchi modelli.

Sono previsi degli incentivi anche per l’acquisto di veicoli commerciali delle categorie N1 e N2 da parte delle imprese di autotrasporto merci (incluso il conto proprio – art.2, comma 1, lett. e del DPCM).

Per l’acquisto di veicoli commerciali di categoria N1 e N2 ad alimentazioni alternative (CNG-GPL mono e bifuel, Ibrido) e ad alimentazione tradizionale, il riconoscimento del contributo è subordinato alla contestuale rottamazione di un veicolo della stessa categoria di quello nuovo, omologato fino alla Classe Euro 4, intestato da almeno 12 mesi. Per quanto riguarda i contributi per l’acquisto di veicoli ad alimentazione elettrica (BEV) e a idrogeno (FCEV), è riservata una quota pari al 25% delle risorse relative a tali categorie di veicoli (N1 ed N2). Per i veicoli veicoli full electric e idrogeno non è richiesta la rottamazione.
Nel caso di acquisto di un veicolo di categoria N1 e N2 BEV o FCEV effettuato da una società di noleggio, previa presentazione al concessionario di un ordine finalizzato alla stipula di un contratto di noleggio sottoscritto con una piccola e media impresa esercente attività di trasporto di cose in conto proprio o in conto terzi, di durata non inferiore a 3 anni, il contributo è previsto sotto forma di uno sconto obbligatorio da ripartirsi sui canoni mensili di noleggio per la piccola e media impresa che noleggia il veicolo incentivato.
 
La piattaforma Ecobonus è raggiungibile al sito ecobonus.mise.gov.it. dalle ore 10.00 del giorno 3 giugno 2024.
Di seguito il riepilogo dei contributi per l’acquisto di mezzi di categoria N1 e N2
 
Di seguito il DECRETO DEL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI 20 maggio 2024

 

Corsi intensivi sul Rentri

FAI, In collaborazione l'Istituto di formazione Mario Remondini, organizza due edizioni di un Corso intensivo online sul Rentri, della durata di 4 ore (dalle 9,00 alle 13,00), in cui verranno approfonditi tutti gli adempimenti richiesti alle imprese specializzate nel...