ASSOCIAZIONE AUTOTRASPORTATORI DEL FRIULI VENEZIA GIULIA

Adesione al Protocollo addizionale e-CMR. Pubblicazione in Gazzetta Ufficiale

giovedì, 28 Marzo 2024 | NEWS

E’ stata pubblicata sulla Gazzetta ufficiale n. 73 del 27 marzo 2024 la legge n. 37 dell’8 marzo 2024 con la quale l’Italia formalmente aderisce al Protocollo addizionale alla Convenzione sul contratto di trasporto internazionale di merci su strada (CMR) concernente la lettera di vettura elettronica”.

La lettera di vettura conforme al Protocollo e-CMR sarà considerata equivalente alla lettera di vettura convenzionale e, pertanto, avrà la stessa forza probante e produrrà gli stessi effetti (art.2.2).

Rispetto alla tradizionale lettera di vettura cartacea (CMR), l’e-CMR potrà garantire un più elevato grado di trasparenza, grazie alla trasmissione elettronica di informazioni tra le aziende, con la piena interoperabilità dei dati, consentire una significativa riduzione dei costi di gestione e maggiore efficienza nell’intera filiera logistica.

 

Corso di Inglese tecnico

S'informa che sono aperte le iscrizioni al corso di "Inglese tecnico". Il corso si terrà in modalità in modalità on-line ed avrà la durata di 35 ore, articolandosi in diverse edizioni nel periodo che va da settembre a dicembre 2025. Durante gli incontri verranno...