ASSOCIAZIONE AUTOTRASPORTATORI DEL FRIULI VENEZIA GIULIA

Costi di esercizio dell’autotrasporto: aggiornamento a Giugno 2024

domenica, 7 Luglio 2024 | NEWS

Il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ha pubblicato la tabella con i valori indicativi di riferimento dei costi di esercizio dell’impresa di autotrasporto in conto di terzi  aggiornata a giugno 2024.

I nuovi valori sono stati ottenuti partendo dai valori pubblicati nel Gennaio 2024, e applicando agli stessi l’incremento derivante dall’inflazione indicata mensilmente dall’ISTAT e tenuto conto della variazione del costo del carburante nello stesso periodo.

La tabella riporta un valore minimo e uno massimo di costo per ogni singola voce (esempio acquisto veicolo e rimorchio, manutenzioni, revisioni, pneumatici, bolli, assicurazioni, ammortamenti, stipendi ecc.) e distingue quattro classi di veicoli: fino a 3,5 tonnellate; oltre 3,5 e fino a 12 tonnellate; oltre 12 e fino a 26 tonnellate; oltre 26 tonnellate.

Si ricorda inoltre che, tenendo conto dell’art.6, comma 6 bis del d.lgs 286/2005 in materia di corrispettivo del trasporto si può distinguere:

  • Nei contratti di trasporto conclusi in forma scritta (quindi, completi di tutti gli elementi essenziali previsti dall’art. 6 del d.lgs 286/2005), il corrispettivo è lasciato alla libera contrattazione tra le parti, ed i costi pubblicati dal Ministero hanno un mero valore di riferimento;
  • Viceversa, nei contratti di trasporto non stipulati in forma scritta (quindi mancanti di uno o più elementi essenziali di cui all’art. 6 del d.lgs 286/2005), il corrispettivo di trasporto va determinato attenendosi ai costi di riferimento pubblicati dal Ministero.

 

Valori indicativi di riferimento dei costi di esercizio dell’impresa di autotrasporto

 

 

Corso “Utilizzo pompe per calcestruzzo” – ISCRIZIONI APERTE

Si comunica che sono aperte al corso di formazione per "l'Utilizzo pompe per calcestruzzo" Obiettivi: Il corso fornisce un’adeguata formazione per gli addetti alla conduzione di pompe per calcestruzzo, in ottemperanza all’Accordo Stato Regioni per le attrezzature di...

Corso di rinnovo CQC – avvio sabato 20 aprile 2024

S'informa che è previsto l'avvio di un corso di rinnovo CQC presso la sede di Udine, con avvio in data 20 aprile 2024. Il corso svolgerà nelle giornate del sabato con il seguente calendario: 20.04 - 11.05 - 25.05 - 8.06 - 22.06.2024, con orario 8.00/15.00. E’...