ASSOCIAZIONE AUTOTRASPORTATORI DEL FRIULI VENEZIA GIULIA

Germania. Aumento del pedaggio dal 1 dicembre 2023

domenica, 12 Novembre 2023 | NEWS

S’informa che il Parlamento e il Consiglio federale tedesco hanno approvato l’aumento delle tariffe dei pedaggi stradali tedeschi (Lkw-Maut). Le nuove tariffe entreranno in vigore dal 01.12.2023 per i veicoli commerciali di massa superiore alle 7,5 ton, mentre per quelli di massa superiore alle 3,5 ton scatteranno dal 1 luglio 2024.

L’aumento, molto consistente, è dovuto all’inclusione della componente CO 2 nel pedaggio stradale, l’inquinamento atmosferico, l’inquinamento acustico e i costi infrastrutturali. 

La maggior parte dei veicoli rientrerà nella classe 1 di emissioni di CO 2, che è quella più costosa, tenuto conto che all’interno della stessa confluiranno in automatico:

  • tutti i veicoli delle classi Euro 0 – Euro V
  • tutti i veicoli Euro VI immatricolati prima del luglio 2019;
  • una buona fetta dei veicoli euro VI immatricolati dopo il luglio 2019. A questo proposito, i titolari devono verificare se il loro veicolo può ottenere una classificazione migliore, utilizzando il rilevatore di classi di emissione di Toll Collect. In caso di esito positivo della verifica, l’interessato potrà richiedere a Toll Collect l’inserimento in una classe di pedaggio meno onerosa.

I veicoli a gas (CNG/GNL) continueranno a beneficiare dell’esenzione della Lkw-Maut tedesca fino al 31.12.2023, mentre a partire dal 01.01.2024 questi veicoli saranno soggetti alla tariffa intera in base alla rispettiva classe di emissione Euro e alla componente CO 2. I camion a emissioni zero sono esenti dal pedaggio fino al 31 dicembre 2025, dopodiché pagheranno un pedaggio ridotto del 75% per i costi delle infrastrutture, dell’inquinamento acustico e di quello atmosferico.

Altra novità che scatterà sempre dal prossimo 1 dicembre, è quella che la massa totale tecnicamente ammissibile (campo F.1 della carta di circolazione) diventa la base per l’assegnazione alla classe di peso, in luogo del peso totale massimo consentito (campo F.2).

 

Corso di Inglese tecnico

S'informa che sono aperte le iscrizioni al corso di "Inglese tecnico". Il corso si terrà in modalità in modalità on-line ed avrà la durata di 35 ore, articolandosi in diverse edizioni nel periodo che va da settembre a dicembre 2025. Durante gli incontri verranno...