Con decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 14 del 18 gennaio 2024, sono stati previsti gli importi e modalità di erogazione dei contributi agli investimenti riservati alle imprese di autotrasporto merci regolarmente iscritte al REN ed Albo degli Autotrasportatori di cose per conto terzi.
Sono finanziabili gli investimenti che decorrono dal 18 gennaio 2024 ed ultimati entro e non oltre la data che sarà poi comunicata con il Decreto Direttoriale, di successiva pubblicazione.
Lo stanziamento previsto è pari a 25 milioni.
La ripartizione delle risorse è la seguente:
– 2.500.000 di euro: acquisto di veicoli di nuova motorizzazione di massa complessiva a pieno carico pari o superiore a 3,5 ton (LNG, CNG, ibrido, elettrico) nonché per la riconversione di veicoli a motorizzazione termica in veicoli a trazione elettrica;
– 15.000.000 di euro: rottamazione di veicoli diesel di massa complessiva a pieno carico pari o superiore a 3,5 ton, con contestuale acquisto di veicoli EuroVI stepE;
– 7.500.000 di euro: acquisto di rimorchi/semirimorchi per il trasporto combinato ferroviario e/o marittimo; rimorchi/semirimorchi o equipaggiamenti per autoveicoli specifici superiori a 7 ton per il trasporto in regime ATP.
E’ prevista l’esclusione della cumulabilità per le medesime tipologie e per gli stessi costi ammissibili, dei contributi previsti dal “decreto Investimenti” con altre agevolazioni pubbliche.
L’importo massimo ammissibile di contributo per singola impresa è pari a 555.000 euro.
E’ previsto inoltre:
– l’obbligo di non alienazione/locazione/noleggio dei beni acquisiti, fino al 30 giugno 2027.
– i veicolo radiati per rottamazione devono essere detenuti in proprietà o altro titolo da almeno un anno prima dell’entrata in vigore del presente decreto Investimenti.
Decreto Investimenti
Tabella con il riepilogo degli incentivi