Si è tenuto nella giornata di giovedì 23 novembre 2023 l’incontro tra le Associazioni di categoria del comparto logistica e trasporto e l’Assessore regionale alle infrastrutture e territorio Cristina Amirante.
L’incontro ha rappresentato l’occasione per ribadire le criticità e difficoltà che incontra il comparto del trasporto merci su strada e le possibilità di sviluppo.
Nello specifico FAI Friuli Venezia Giulia ha documentato l’andamento complessivo del settore, i numeri della crescita delle imprese con particolare riguardo all’ambito della Regione FVG, il parco veicolare (dimensioni e caratteristiche), la carenza cronica degli autisti e ribadito l’importanza di un intervento coordinato della Regione per promuovere il conseguimento dei titoli di guida anche con l’implementazione di politiche attive del lavoro che possano coinvolgere tutti i profili lavorativi della filiera della logistica del trasporto.
L’incontro ha rappresentato anche l’occasione per fare il punto sulla “Tassa sui rimorchi” di cui si è apprezzato l’incisivo intervento dell’Assessore Cristina Amirante per promuovere una positiva risoluzione di concerto con l’Agenzia delle Entrate.
Ci si è inoltre trovati concordi sulla necessità di condividere una modalità di lavoro del “tavolo permanente”, con riunioni periodiche, anche per affrontare criticità che la Regione a sua volta può riportare ai tavoli nazionali.