Mercoledì 5 marzo 2025 a Pordenone nella sede di Interporto si è svolto un incontro della Cabina di regia dei trasporti e della logistica del Friuli Venezia Giulia, finalizzato all’esame della bozza di proposta di regolazione degli insediamenti logistici. nel territorio regionale.
Si sono esaminate le tipologie di strutture interessate dalla regolazione, dell’individuazione delle aeree idonee, dei criteri per la valutazione e programmazione degli insediamenti. E’ stata individuata, nella misura pari a tre ettari, la soglia discriminante per determinare quando un intervento debba essere sottoposto a una valutazione più ampia, anche se questo valore potrà essere oggetto di ulteriore analisi prima della discussione in Aula.
FAI FRIULI VENEZIA GIULIA ha suggerito, al fine di conoscere la validità degli investimenti, di non limitarsi a tipologia di centro logistico e grandezza ma di valutare anche il piano dell’impresa proponente o business plan.
Si è rammentato il timore che un eccesso di regolazione possa scoraggiare gl’investimenti, raccomandando un utilizzo dei criteri indicati nella bozza, quali elementi di programmazione e raccomandazione. Perplessità sono state espresse anche sul limite dei 3 ettari, giudicato eccessivo e minore ad esempio da quello utilizzato in altre regioni, pari a 5 ettari
Si riporta la sintesi dell’incontro ad opera dell’Agenzia quotidiana di stampa Regione