Si è tenuta in data 2 dicembre 2024 la prima riunione della Cabina di regia della logistica e del trasporto del Friuli Venezia Giulia. L’obbiettivo dell’organo consultivo è quello condividere in modo collegiale le strategie della Regione in termini di pianificazione e programmazione delle infrastrutture, esprimere pareri e proporre iniziative che possano innalzare la cultura logistica.
FAI Friuli Venezia Giulia nel corso della prima riunione ha rimarcato l’importanza delle iniziative tese a favorire lo sviluppo di aree di servizio a favore della categoria, costruite con i migliori standard di sicurezza e confort. Tali iniziative, di natura non prettamente immobiliari o speculative, sono tese ad un’innalzamento della cultura della logistica, con l”offerta di servizi qualificati. Si sono espresse inoltre preoccupazioni per una possibile riduzione delle sessioni d’esami per il conseguimento dell’idoneità professionale al trasporto merci, requisito essenziale per il conseguimento o mantenimento dell’iscrizione all’Albo autotrasporto merci conto terzi.
Nel corso della prima riunione si è inoltre approvato il regolamento di funzionamento dell’ente.
Ampio risalto è stato dato inoltre alle problematiche derivanti dall’annunciata chiusura per due anni del tratto autostradale sloveno da Razdrto fino a Vipavski križ. Tale chiusura non è stata preceduta da informazioni o consultazioni bilaterali e può impattare in maniera grave sul traffico su gomma, con conseguenze anche per le attività degli interporti di Gorizia e Trieste. Le opere programmate in Slovenia prevedono riasfaltatura, rifacimento della carreggiata e barriere antivento sull’asse viario che collega Gorizia all’autostrada Trieste-Lubiana.
Servizio del TGR 3 FVG
Cabina di Regia della logistica e del trasporto