ASSOCIAZIONE AUTOTRASPORTATORI DEL FRIULI VENEZIA GIULIA

Numero della patente riportata sulla carta tachigrafica: circolare del Ministero degli Interni

venerdì, 2 Febbraio 2024 | NEWS

Il Ministero dell’Interno, a seguito di un reclamo presentato da un autista della Repubblica Ceca, multato in quanto in possesso di una targa tachigrafica con un numero di patente diverso da quello che compare nella sua patente di guida, ha adottato in data 30 gennaio 2024 un’apposita circolare.

Il ministero dell’Interno ribadisce che le norme di riferimento in materia sono il Regolamento n.165/2014 e il decreto interministeriale del 19 ottobre 2021, in cui si fissano le modalità di rilascio delle carte tachigrafiche. Nel Regolamento si prevede che la carta tachigrafica è valida 5 anni e che deve essere identificata in modo univoco dal codice dello Stato membro di rilascio e dal numero della carta composto da 16 caratteri alfanumerici, affinché sulla base di questi elementi si possa avere certezza di identificare il conducente. Nell’arco do tempo di validità della carta tachigrafica è possibile che la patente venga rinnovata e quindi che il suo numero non corrisponda più a quello riportato sulla carta che invece rimane valida e che dispone di tutti gli elementi che consentono comunque di identificare l’autista.

Attraverso la banca dati «Tachonet», creata con Regolamento n.1503/2017, è stata resa operativa, al fine di affinare i controlli, l’interconnessione dei database delle carte tachigrafiche rilasciate dagli Stati membri. Ne consegue che “la non corrispondenza del numero di patente riportato sulla carta del conducente con quello della patente posseduta ed esibita al momento del controllo, non possa essere oggetto di sanzione”.

Corso “Utilizzo pompe per calcestruzzo” – ISCRIZIONI APERTE

Si comunica che sono aperte al corso di formazione per "l'Utilizzo pompe per calcestruzzo" Obiettivi: Il corso fornisce un’adeguata formazione per gli addetti alla conduzione di pompe per calcestruzzo, in ottemperanza all’Accordo Stato Regioni per le attrezzature di...

Corso di rinnovo CQC – avvio sabato 20 aprile 2024

S'informa che è previsto l'avvio di un corso di rinnovo CQC presso la sede di Udine, con avvio in data 20 aprile 2024. Il corso svolgerà nelle giornate del sabato con il seguente calendario: 20.04 - 11.05 - 25.05 - 8.06 - 22.06.2024, con orario 8.00/15.00. E’...