ASSOCIAZIONE AUTOTRASPORTATORI DEL FRIULI VENEZIA GIULIA

Porto di Trieste: sospensione Ordinanza 35/2025

sabato, 23 Agosto 2025 | NEWS

Si rende noto che l’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Orientale ha pubblicato l’ordinanza 35/2025 che modifica la precedente ordinanza 24/2025.

Si prevede la sospensione dell’Ordinanza n. 24/2025. La decisione è stata presa al fine di permettere all’Autorità di Sistema Portuale di organizzare tavoli tecnici e incontri con la Comunità Portuale. L’obiettivo è rivedere le procedure attuali e trovare un sistema più efficiente prima di rendere la normativa definitiva.

Rimane in vigore solo solo la parte riferita ala validità del titolo di accesso al porto, che cessa sei ore dopo il suo rilascio. Questa disposizione è valida fino al 30 novembre 2025.

Si ricorda che l’ordinanza 24/2025 regolamentava il titolo di accesso al porto di Trieste per i mezzi pesanti del traffico Ro-Ro con l‘intento è di gestire l’emergenza legata ai flussi stradali e ridurre la congestione ai varchi e all’interno del porto (tutti i veicoli  – compresi semirimorchi, vuoti o pieni – diretti ai terminali Ro-Ro del porto con destinazione Turchia o altri Paesi extra UE devono possedere un “titolo di accesso al porto). Questo titolo deve essere rilasciato tramite il Port Community System (PCS) “Sinfomar”.

Ordinanza 35/2025

Corsi di formazione SICUREZZA SUL LAVORO – ULTIMI POSTI LIBERI

FAI FRIULI VENEZIA GIULIA, l'Associazione Autotrasportatori del Friuli Venezia Giulia, è lieta di comunicare l'avvio dei corsi di formazione sulla SICUREZZA SUL LAVORO, ai sensi dell'art. 37 d.lgs 81/08. Si ricorda che il D.Lgs 81/08 impone a ogni datore di lavoro...

Corso di Inglese tecnico: avvio ad ottobre 2025

S'informa che sono aperte le iscrizioni al corso di "Inglese tecnico". Il corso si terrà in modalità in modalità on-line ed avrà la durata di 35 ore, articolandosi in diverse edizioni, con avvio nel mese di ottobre 2025 Durante gli incontri verranno trattati, anche...