ASSOCIAZIONE AUTOTRASPORTATORI DEL FRIULI VENEZIA GIULIA

Ricostituito il Comitato Centrale dell’Albo

domenica, 1 Febbraio 2026 | NEWS

È stato ufficialmente firmato dal Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Matteo Salvini, il Decreto n. 12 del 28 gennaio 2026, che sancisce la ricostituzione del Comitato Centrale dell’Albo degli Autotrasportatori per il prossimo triennio e la riconferma di FAI.

L’insediamento del nuovo Comitato segna un cambiamento significativo rispetto al passato. Per la prima volta è stata applicata la riforma introdotta dal DL 121/2021, che ha reso i criteri di accesso molto più stringenti. Il numero delle associazioni di categoria rappresentate è sceso da 15 a 11, selezionate sulla base della loro reale rappresentatività e solidità. La FAI (Federazione Autotrasportatori Italiani) si conferma con forza all’interno dell’organo di governo dell’Albo, insieme a: Anita, Assotir, CNA-Fita, Confartigianato Trasporti, Confcooperative, Fedit, Fiap, Legacoop, SNA Casartigiani e Trasportounito.

La procedura amministrativa per la ricostituzione, durata sette mesi, è stata caratterizzata da controlli incrociati i per garantire la veridicità dei dati. Su 13 domande presentate, 2 sono risultate inammissibili per carenza dei requisiti minimi.

Scarica qui il Decreto Ministeriale n. 12 del 28/01/2026: