Il sistema RO e-Transport è un sistema elettronico con cui il Ministero delle Finanze rumeno controlla il trasporto su strada di merci ad alto rischio fiscale e il trasporto internazionale di merci su strada in Romania, con l’obiettivo di ridurre l’evasione fiscale, il divario dell’IVA e prevenire il commercio illegale.
Il trasportatore deve ricevere il codice UIT da:
- Il destinatario indicato nella dichiarazione doganale di importazione o il mittente indicato nella dichiarazione doganale di esportazione, quando le merci sono oggetto di operazioni di importazione o esportazione, a seconda dei casi.
- Il destinatario rumeno quando le merci trasportate sono acquistate in un Paese dell’UE.
- Il fornitore rumeno se le merci trasportate sono consegnate in un Paese dell’UE.
- Il proprietario del deposito, nel caso di merci in transito oggetto di una transazione all’interno dell’UE, sia per le merci scaricate sul territorio rumeno per il deposito o per la creazione di una nuova spedizione di una o più partite di merci, sia per le merci caricate dopo il deposito o dopo la creazione di una nuova spedizione sul territorio rumeno di una o più partite di merci.
Il trasportatore deve a sua volta inviare all’autista il codice UIT ricevuto, generato dal sistema eTransport RO, attraverso il quale vengono identificati i dati relativi a una spedizione di merci. Il codice UIT è valido per 5 giorni per il trasporto nazionale a partire dalla data di trasporto indicata, oppure per 15 giorni se la merce trasportata viene acquistata in un paese dell’UE, e può essere inviato all’autista tramite WhatsApp, e-mail o semplicemente scattando una foto allo schermo del computer/laptop.