ASSOCIAZIONE AUTOTRASPORTATORI DEL FRIULI VENEZIA GIULIA

Romania: sistema RO e-Transport. Differimento sanzioni per la mancata trasmissione delle coordinate GPS

venerdì, 6 Settembre 2024 | NEWS

Si ricorda che dal 1° luglio 2024 è in vigore l’obbligo di notificare al sistema RO e-Transport e di ottenere i codici UIT per tutti i trasporti internazionali di tutte le merci, non solo per quelle ad alto rischio fiscale.

Il trasportatore deve ricevere il codice UIT da:

  1. Il destinatario indicato nella dichiarazione doganale di importazione o il mittente indicato nella dichiarazione doganale di esportazione, quando le merci sono oggetto di operazioni di importazione o esportazione, a seconda dei casi.
  2. Il destinatario rumeno quando le merci trasportate sono acquistate in un Paese dell’UE.
  3. Il fornitore rumeno se le merci trasportate sono consegnate in un Paese dell’UE.
  4. Il proprietario del deposito, nel caso di merci in transito oggetto di una transazione all’interno dell’UE, sia per le merci scaricate sul territorio rumeno per il deposito o per la creazione di una nuova spedizione di una o più partite di merci, sia per le merci caricate dopo il deposito o dopo la creazione di una nuova spedizione sul territorio rumeno di una o più partite di merci.

Il trasportatore deve a sua volta inviare all’autista il codice UIT ricevuto, generato dal sistema eTransport RO, attraverso il quale vengono identificati i dati relativi a una spedizione di merci. Il codice UIT è valido per 5 giorni per il trasporto nazionale a partire dalla data di trasporto indicata, oppure per 15 giorni se la merce trasportata viene acquistata in un paese dell’UE, e può essere inviato all’autista tramite WhatsApp, e-mail o semplicemente scattando una foto allo schermo del computer/laptop.

 

Corso di rinnovo CQC – avvio sabato 5 ottobre 2024

S'informa che è previsto l'avvio di un corso di rinnovo CQC presso la sede di Udine, con avvio in data 5 ottobre 2024. Il corso si svolgerà nelle giornate del sabato, con complessive 5 lezioni, con il seguente calendario: 05 ottobre 19 ottobre   9 novembre 23 novembre...

Corso “Utilizzo pompe per calcestruzzo” – ISCRIZIONI APERTE

Si comunica che sono aperte al corso di formazione per "l'Utilizzo pompe per calcestruzzo" Obiettivi: Il corso fornisce un’adeguata formazione per gli addetti alla conduzione di pompe per calcestruzzo, in ottemperanza all’Accordo Stato Regioni per le attrezzature di...