ASSOCIAZIONE AUTOTRASPORTATORI DEL FRIULI VENEZIA GIULIA

Rubrica Ruote d’Italia curata dal Segretario Generale di Fai-Conftrasporto Carlotta Caponi.

martedì, 26 Novembre 2024 | NEWS

Roma, 25 novembre 2024

Nella settimana passata, la neo costituita Sezione Trasporti ADR della FAI ha efficacemente debuttato nel panorama dei rapporti istituzionali.

In un incontro svoltosi da remoto con alcuni funzionari del Ministero dei Trasporti, il Presidente Coordinatore Natalino Mori, (già presidente FAI Marche e Vice presidente FAI Nazionale), con il supporto tecnico del Dr. Stefano Montiroli, hanno affrontato il tema del disallineamento scadenze revisioni/ barrato rosa, evidenziato nell’ambito di un confronto con le imprese aderenti alla sezione.

Dal Ministero un impegno ad effettuare un approfondimento su di un tema così delicato.

Per rimanere in tema sezioni, venerdì si è tenuto presso la sede di FAI Milano il primo seminario avente ad oggetto l’imminente entrata in vigore del nuovo sistema di tracciamento dei rifiuti, cosi come convenuto nei passati incontri della Sezione Trasporto Rifiuti della FAI. I “seminari RENTRI”, saranno tenuti da nostro Dr. Quintaiè che siede per FAI Conftrasporto all’Albo Gestori Rifiuti Ambientali.

Il primo incontro, che ha visto la presenza di numerose imprese interessate, ha visto i saluti iniziali del Presidente dell’Istituto Mario Remondini, Giorgio Colato e del Presidente FAI Conftrasporto Paolo Uggè.

Il giorno successivo ho avuto il piacere di partecipare all’edizione che ha avuto luogo a Pordenone, alla presenza del vice-ministro all’ambiente On. Vannia Gava e dell’europarlamentare Alessandro Ciriani, già sindaco di Pordenone.

Tutto ciò a testimonianza del grande impegno della FAI alla soluzione concreta dei problemi delle nostre imprese.

A proposito di problemi, in settimana è “esploso” il tema del nuovo obbligo per gli autisti di dimostrare l’attività svolta nei 56 giorni precedenti (oggi sono 28 giorni), che coinvolge tutti i conducenti dei veicoli muntiti del tachigrafo analogico o digitale, in vigore il 31 dicembre 2024.

Vi invito ad approfondire la questione con le varie FAI Territoriali di riferimento, onde evitare di arrivare impreparati a questa importante scadenza, in considerazione delle molteplici sfaccettature del tema.

In questa settimana è stato inoltre approvato il Nuovo Codice della Strada Il tema che maggiormente ci ha visto impegnati in questi mesi è la Sospensione breve della patente . In attesa dei chiarimenti operativi circa la concreta attuazione della misura (ritiro alla contestazione immediata della violazione al codice della strada, deposito presso il comando dell’organo accertatore, annotazione all’anagrafe degli abilitati alla guida e successiva restituzione all’interessato al termine della sospensione di 7 o 15 giorni), va evidenziato che, su sollecitazione della FAI, sono stati presentati numerosi emendamenti, sia dalla maggioranza che dall’opposizione (FdI e PD) grazie ai quali è stato accolto uno specifico ordine del giorno, che apre alla possibilità di introdurre all’interno dei decreti legislativi attuativi della delega (art. 35) un trattamento differenziato per i conducenti professionisti in possesso di CQC.

Ricominciano la prossima settimana le trattative per addivenire al rinnovo del CCNL Trasporti e Logistica. Vogliamo chiudere un contratto più “moderno” e rispondente ai cambiamenti della società, che tenga conto delle esigenze di imprese e di lavoratori e lavoratrici del comparto. La trattativa è stata ed è impegnativa e si dipana tra le diverse aspettative dei numerosi partecipanti al tavolo. Intendo tuttavia rassicurarvi: la FAI tutta, insieme delegazione trattante FAI, composta dal Segretario Generale, dal vice Presidente con Delega Gianni Satini, e dall’insostituibile Dr. Corrado Caviglia, nostro storico consulente, è pronta a dare il massimo per chiudere efficacemente questo contratto.

Un caro saluto!

Carlotta Caponi

Corsi intensivi sul Rentri

FAI, In collaborazione l'Istituto di formazione Mario Remondini, organizza due edizioni di un Corso intensivo online sul Rentri, della durata di 4 ore (dalle 9,00 alle 13,00), in cui verranno approfonditi tutti gli adempimenti richiesti alle imprese specializzate nel...